Un pò di storia

Scesi da Rivalta di Lesignano de’ Bagni negli anni ’50 ci insediamo nella prima campagna alle porte di Parma in un piccolo podere nella frazione di Vicopò. Con 8 vacche, la piccola azienda di Alide e Albina, sposi e ragazzi di un’epoca di sacrifici, cresce Valeria, mani e mente prestati al lavoro in banca ma cuore saldamente piantato nei campi assolati di famiglia.

schianchi-foto-storica-corretta-1000

Da qui, senza sforzi di scelta, completiamo la storia noi: Alessandro e Massimo che per decisione personale, decidiamo di attuare la nostra idea di agricoltura sostenibile tramite la produzione e commercializzazione di ortaggi biologici aiutati dall’instancabile mamma Valeria e dalla versatilità culturale di nostro papa Gianni.

Noi però non siamo solo questo ma siamo anche tanti altri protagonisti che rendono un semplice lavoro come quello dell’agricoltore, un lavoro che non è altro che un tassello di molte vite diverse. Un grazie a tutti quelli che rendono il nostro lavoro un lavoro stupendo. Venite a conoscerci e a conoscerli!

agricola-schianchi-chi-siamo-oggi

Oggi

Etica di produzione

Coltiviamo e produciamo seguendo il disciplinare del Biologico il quale ci certifica tramite ICEA dal 2017. Cerchiamo, giorno per giorno, di migliorare qualsiasi aspetto della filiera nell’ottica di un totale rispetto del fattore socio-ambientale.

Lavoriamo così: Materiali bio-compostabili, vendita km0, assenza di pesticidi ma ricerca di prodotti antagonisti, investimenti in energia rinnovabile e aumento della biodiversità floro-faunistica e rispetto di tutti i protagonisti che il nostro prodotto attraversa.

ciclo-etico-di-produzione-immagine-trasp